Il luogo.
Isola delle Femmine
Situata lungo la splendida costa nord-occidentale della Sicilia, a pochi chilometri da Palermo, Isola delle Femmine è una perla affacciata sul Mar Tirreno che incanta per la bellezza del paesaggio, la trasparenza delle sue acque e il fascino delle sue origini storiche e leggendarie. Il nome del borgo deriva dall’isolotto che si erge a poche centinaia di metri dalla costa: oggi Riserva Naturale Orientata, l’isolotto è avvolto da storie antiche, tra cui quella – tanto romantica quanto misteriosa – che narra di un luogo di prigionia femminile o di un convento dimenticato tra le onde.
Il borgo marinaro di Isola delle Femmine conserva intatto il suo legame con il mare: qui la pesca è ancora un’attività viva e identitaria, e l’ospitalità siciliana si esprime nei sorrisi della gente, nei sapori genuini della cucina locale e nella calorosa accoglienza dei visitatori. Ma ciò che rende questo tratto di costa unico è l’incredibile qualità del suo mare: acque limpide e tranquille, fondali ricchi di flora e fauna, protetti dall’Area Marina Protetta Capo Gallo – Isola delle Femmine, rendono questo luogo ideale non solo per chi ama il relax, ma anche per gli appassionati di sport acquatici.
È in questo scenario straordinario che si svolge la gara di nuoto in mare aperto, un evento che unisce atleti, appassionati e famiglie in una giornata di sport, natura e condivisione. Il percorso di gara, immerso in un contesto paesaggistico mozzafiato, regala emozioni intense ad ogni bracciata, con lo sfondo dell’isolotto, delle montagne che incorniciano la costa e dei colori cangianti del mare siciliano.
Partecipare alla gara di nuoto a Isola delle Femmine significa molto più che competere: è vivere un’esperienza autentica, a contatto con la natura e con le tradizioni di un territorio che sa emozionare, accogliere e lasciare un ricordo indelebile.
Scopri di più: www.comune.isoladellefemmine.pa.it


















© Fotografie di Annamaria Mangiacasale
Orari.
Sabato 20 settembre
5 KM
Lido La Sirenetta, V.le dei Saraceni, 75 - Isola delle Femmine (PA)
08:30
Apertura segreteria
09:30
Briefing
10:00
Partenza 5 Km
12:30
Premiazioni
Sabato 20 settembre
MIGLIO
Lido La Sirenetta, V.le dei Saraceni, 75 - Isola delle Femmine (PA)
13:30
Apertura segreteria
14:30
Briefing
15:00
Partenza Miglio
16:30
Premiazioni
Vuoi partecipare?
Circuito Nazionale FIN
7° Trofeo Mimmo Ferrito
20 settembre 2025 - Isola delle Femmine (PA)
FONDO
5 KM
Gara "Open" (ASI)
5° Trofeo Nuota per "Fede"
20 settembre 2025 - Isola delle Femmine (PA)
SPRINT
MIGLIO
Gadget.

Swim cap

Integratori

T-Shirt
Premiazioni.

Premiazioni assolute 5 Km

Premiazioni assolute Miglio



Premiazioni di categoria 5 Km



Premiazioni di categoria Miglio
Staff.

Maurizio Lombardo
Direttore Gara

Tony Trippodo
Sponsor.
Partner.
RESTA SEMPRE IN CONTATTO CON NOI











